Caro genitore o tutore legale, caro paziente
Vostro figlio è stato registrato per un intervento chirurgico.
Affinché l'intervento possa essere eseguito con successo e senza dolore, è prevista un'anestesia. Come primo passo, vorremmo fornirle subito alcune informazioni. In questo modo avrete un'idea più precisa di ciò che accadrà durante l'operazione di vostro figlio e verrete da noi ben informati e preparati.
Nel corso di una consultazione telefonica preliminare o di un consulto anestesiologico, l'anestesista di vostro figlio discuterà con voi la procedura anestesiologica più adatta all'intervento.
Modulo di registrazione
Vi preghiamo di compilare accuratamente il modulo di registrazione per l'anestesia con le domande sulla salute del vostro bambino. Il modulo vi sarà consegnato in forma cartacea o inviato per via elettronica. Se il vostro bambino è affetto da patologie preesistenti e/o è stato sottoposto a un intervento chirurgico importante, in genere richiediamo una relazione scritta del pediatra.
Uno stato di salute non chiaro deve essere chiarito in anticipo. Questo soprattutto per la sicurezza del bambino.
Consultazione
Se desiderate un consulto con un anestesista prima dell'intervento, contattateci:
- Numero principale Tel: 052 320 01 20
- Eulachklinik Tel: 052 320 01 20
- Limmatklinik ZH Tel: 044 448 30 30
- Klinik Hohmad Tel: 033 225 25 80
- Mail info-winterthur@narkose.ch
Nel caso in cui, sulla base del questionario sanitario compilato e/o della documentazione pediatrica presentata, si rendesse necessario un consulto anestesiologico, ci prenderemo la libertà di chiamare voi e il vostro bambino.
Consultazione telefonica preliminare
L'anestesista di vostro figlio vi contatterà telefonicamente entro e non oltre il giorno precedente dell'intervento programmato per discutere con voi la procedura anestesiologica e rispondere a eventuali domande.
Vi preghiamo di indicare la vostra disponibilità (fascia oraria, numero di telefono o cellulare) nel modulo di iscrizione. Di norma, sarete contattati tra le 13:00 e le 20:00; se preferite una fascia oraria diversa, vi preghiamo di comunicarcelo.
Commenti generali sui farmaci
I farmaci che vengono utilizzati di routine durante l'anestesia negli adulti vengono impiegati con successo anche nei bambini da molti anni, anche se alcuni di essi non hanno un'approvazione specifica per questa fascia d'età. Tuttavia, ciò è dovuto al fatto che le aziende produttrici rifuggono dai costi associati. L'esperienza acquisita finora in tutto il mondo dimostra che questi farmaci possono essere utilizzati in modo sicuro anche nei bambini. Tuttavia, non si possono escludere completamente rischi precedentemente sconosciuti.
Parlare con il bambino prima del giorno dell'operazione
Adattate la conversazione con il bambino alla sua età e spiegategli l'imminente intervento. Esistono anche libri illustrativi per bambini su questo argomento.
Spiegate, ad esempio, che dopo l'intervento ci sarà una benda o un “cerotto” sulla zona operata, o che dopo la ricostruzione di un dente la sensazione in bocca sarà diversa rispetto a prima. Ricordate di portare con voi il peluche, il ciuccio o il succhiotto preferito del vostro bambino.
È stato dimostrato che è una buona idea concentrarsi completamente sul bambino il giorno dell'intervento. Si consiglia pertanto di organizzare un accompagnatore per i fratelli e le sorelle.
Tempi di digiuno il giorno dell'intervento
Indipendentemente dal tipo di anestesia prevista per il vostro bambino, è importante che vengano rispettate le seguenti regole
Il giorno dell'intervento:
- pasto completo: fino a 6 ore prima dell'intervento
- Piccola colazione leggera e latte: fino a 4 ore prima dell'intervento
- Liquidi chiari: fino a 1 ora prima dell'intervento.
Dopo questo termine il bambino non deve mangiare nulla. Questa regola deve essere rigorosamente rispettata.
Il mancato rispetto di questa regola può provocare il vomito del bambino. Il vomito potrebbe entrare nei polmoni e causare danni polmonari potenzialmente letali. Se il vostro bambino non ha rispettato correttamente i limiti di digiuno, dovete comunicarcelo. In tal caso, l'anestesia non può essere somministrata e l'operazione deve essere rinviata.
Dettagli importanti il giorno dell'intervento
- Se il bambino assume regolarmente dei farmaci, l'anestesista discuterà con voi se questi farmaci devono essere assunti anche il giorno dell'intervento.
- Portate con voi tutti i documenti medici esistenti, come il libretto delle allergie e i referti medici, a meno che non li abbiate già consegnati in precedenza.
- Vestite il bambino con abiti comodi, pratici e non troppo stretti e portate con voi un cambio di vestiti.
- È possibile che un genitore accompagni il bambino in sala operatoria e resti con lui finché non si è addormentato. Non appena l'operazione è terminata, il bambino viene portato nella zona di recupero dove il genitore può occuparsi di nuovo di lui.
Contattabilità dopo l'intervento
Per qualsiasi domanda sull'anestesia o su problemi correlati, come dolore o nausea e vomito, potete contattarci al numero 052 320 01 20.
La vostra soddisfazione è importante per noi
Facciamo del nostro meglio per garantire che le vostre aspettative siano soddisfatte e che siate completamente soddisfatti dei nostri servizi. Il vostro feedback ci dà la possibilità di migliorare continuamente i nostri servizi e di superare le vostre aspettative.
Non esitate a contattarci per telefono, posta o e-mail a uno degli indirizzi indicati.
Le funzioni vitali come la respirazione, il cuore e la circolazione sono costantemente monitorate dall'équipe di anestesia. Per questo motivo, incidenti e complicazioni significative sono molto rari in tutte le procedure moderne.
Il rischio dipende essenzialmente dall'età del bambino e da eventuali malattie pregresse, oltre che dall'intervento e dalla sua durata.
Particolari condizioni preesistenti, rare malattie ereditarie e altri presupposti aggravanti possono essere identificati dall'anamnesi e la procedura anestetica, i farmaci utilizzati e l'infrastruttura possono essere adattati di conseguenza.
Le temute complicazioni, come l'insufficienza cardiovascolare o respiratoria con conseguente danneggiamento di importanti funzioni d'organo e/o morte, sono oggi molto rare e di solito possono essere prevenute attraverso un attento monitoraggio.
Possibili effetti collaterali generali
- Ematoma nell'area del sito di iniezione
- Difficoltà di deglutizione e/o lieve raucedine a seguito di intubazione
- Irritazione/lesione della mucosa nasale o faringea a seguito di intubazione
- Sensazione di freddo, brividi
- Nausea e vomito
Raramente si verificano effetti collaterali di
- Vomito durante l'induzione dell'anestesia (rischio di danno polmonare)
- Ipersensibilità o reazioni allergiche ai farmaci utilizzati o ai prodotti in gomma
- Danni alla cute e/o ai nervi dovuti al posizionamento
Effetti collaterali e complicazioni molto rari
- Danni ai denti dovuti all'intubazione
- Compromissione della respirazione/ventilazione spontanea durante l'anestesia a causa di una malattia respiratoria preesistente
- Lesione della tonsilla faringea o della conca nasale durante l'avanzamento del tubo durante l'intubazione nasale
Anestesia caudale (procedura di anestesia regionale)
L'anestesia caudale è la procedura di anestesia regionale più comunemente utilizzata nei bambini di tutto il mondo per la chirurgia dell'ernia inguinale o dei testicoli. L'anestesia regionale pura è raramente utilizzata nei bambini.
Dopo l'induzione dell'anestesia, viene iniettato un anestetico locale nel canale spinale del bambino a livello dell'osso sacro. Questo ha un effetto antidolorifico per alcune ore.
I possibili effetti collaterali generali sono
- Possibilità di un effetto insufficiente se, ad esempio, l'anestetico iniettato non è completamente distribuito
- ematoma nell'area del sito di iniezione
Effetti collaterali e complicazioni molto rari
- Infezioni, lesioni e danni ai nervi
- Molto raramente, se l'anestetico viene inavvertitamente iniettato in un vaso sanguigno, possono verificarsi agitazione, convulsioni e insufficienza cardiovascolare.
- Molto raramente si può verificare una reazione allergica all'anestetico iniettato.